Contiene 9 brani di cui 7 composti da Piero e 2 cover di evergreen quali This guy’s in love with you del grande compositore Burt Bacharach ed il celeberrimo Summertime di George Gershwin, quest’ultimo riarrangiato e suonato insieme al bravissimo Diego Calcagno, tastierista romano, fertile attivista dello smooth jazz in Italia.
My Soul racchiude musicalmente l’essenza di Del Prete che unisce il suo background jazzistico alla sua innata attitudine alla composizione melodica, molto vicina alla scrittura napoletana, tanto è vero che lo stesso Piero è autore anche di canzoni, sia pop italiane che scritte in lingua napoletana, con cui ilo chitarrista vince diversi festival. All’interno dell’album infatti vi sono 2 brani semi-strumentali dove i ritornelli sono cantati.
Il brano n° 5 è una bellissima suite dal titolo Love Affair ed è cantata dalla bravissima Cristina Larizza, che oltre ad essere una straordinaria interprete jazz è anche una stimata violista, chiamata spesso nelle orchestre dei grandi concerti in onda sulle tv nazionali.
La traccia n° 8 Remember me (Nun’ me scurdà) vede la voce della bravissima interprete Tiziana Ruoto, voce napoletana Doc che canta versi scritti per il brano di Del Prete dal grande Pinuccio Giordano, amico di Piero Del Prete e stimato autore di canzoni che tutt’ora fanno ancora il giro del mondo come Ipocrisia.
Proprio My Soul, il terzo brano che dà il titolo all’album, è stato pubblicato come singolo con relativo videoclip e ha riscosso moltissimi consensi dal pubblico, grazie anche al bellissimo ed intenso videoclip che, come un piccolo cortometraggio, evoca la vita del chitarrista napoletano.
All’ascolto dell’album si percepisce la maturità compositiva del chitarrista che vanta diverse pubblicazioni di album sia, come produttore che per note etichette discografiche come Sony Music, Ricordi, Gala Records, Flying Records.
I brani di My Soul sono immediati ed appaiono densi di contenuti melodici e tecnici, raffinati, con cui Piero si destreggia, proponendo un coinvolgimento emozionale continuo, tessendo melodia intrecciata a virtuosismi che hanno il sapore, senza dubbio, del grande amore per chitarristi che hanno segnato la sua crescita, come George Benson, Wes Montgomery, Pat Metheny, Larry Carlton.
“L’album è stato realizzato in circa 4 anni… molti…”
Ciò è dipeso dai molteplici impegni che si sono frapposti, soprattutto poiché Piero Del Prete è anche ideatore e conduttore di una rubrica web molto seguita sui social dal titolo Guitar&Voice che ha raggiunto oltre tre milioni di visualizzazioni, dove il chitarrista propone duetti unplugged con cantanti che vengono seguiti da migliaia di follower.
CREDITS
-
piero del prete –
-
electric & acoustic guitar
-
Paolo Sessa – piano & keyboards
-
Gianfranco Campagnoli – Trumpet
-
Antonio Muto – Drums
-
Alessandro Anzalone – electric bass
-
Davide Esposito – drums in “Sunday Bossa”
-
Joe de Marco – elec. Bass in “Last night” e “Weekend in NA”
-
Enrico Scarpa – Tenor saxophone in “Blue Seven” e “Weekend in NA”
-
Pietro Ventrone – sax soprano in “This guy’s in love with you” e “Last Night”
-
Diego Calcagno – keyboards programming & piano in “Summertime”
-
Tiziana Ruoto – Voice in “Remember me”
-
Cristina Larizza – Voice in “Love Affair”
Tutti i brani sono composti ed arrangiati da Piero Del Prete, ad eccezione del n° 4, composto da George Gershwing e del n° 7, composto da Burt Bacharack
-
Album Cover Art di Flavio Lombardi
-
Foto di Piero a cura di Pino Attanasio
-
Mix, Mastering e Produzione a cura di Piero Del Prete